Vittuone – “Puliamo il mondo” 2010: biciclettata ecologica a tappe

EDIZIONE 2010 DI

“PULIAMO IL MONDO”

CON L’ASSOCIAZIONE VIT.A –

CIRCOLO LEGAMBIENTE DI VITTUONE

Grande soddisfazione per la riuscita della manifestazione di domenica pomeriggio 26 settembre, organizzata a 360° a cura dell’associazione VIT.A – Circolo Legambiente di Vittuone .

Contro ogni temibile previsione, una bellissima giornata di sole ha favorito lo svolgimento dell’evento che quest’anno è stato predisposto sotto forma di biciclettata ecologica a tappe.

Partendo poco dopo le 14,30 dalla sede del Circolo Legambiente di Via Villoresi a Vittuone, la sfilata di ciclisti e biciclette addobbati con pettorine, cappellini, bandiere e simboli di Legambiente dove ovviamente dominava il colore giallo, oltre ad un paio di automobili come supporto operativo per il trasporto delle attrezzature (rastrelli, guanti, sacchi, bibite) ha fatto tappa:

  • al Parco Lincoln dove i volontari hanno ripulito la gradinata e la zona sottostante ma, in particolare, i grossi cespugli attorno al palco ridotti a delle mini discariche, grazie alla maleducazione di alcuni frequentatori del parco: sotto i bei rami ricadenti delle piante sono state trovate bottiglie di vetro e di plastica, scatolette da tonno, confezioni vuote di sigarette, mozziconi, merendine, lattine di birra e bibite, contenitori in cartone per pizze ecc.. Rifiuti sono stati raccolti anche nelle acque stagnanti della fontana;
  • in Via Milano, sul marciapiede opposto alla RSA Gelso, dove pure sono state raccolte immondizie simili in quantità;
  • sulla Via per Cisliano (dopo il Lazzaretto), luogo in cui molti cittadini sono soliti andare a passeggiare o a percorrere la pista ciclabile, dove è stato raccolto ogni genere di rifiuto: un carrello da supermercato abbandonato nel verde, un televisore, grossi contenitori per vernici, polistirolo, contenitori e sacchetti di plastica, grossi pezzi di gommapiuma, parti di ferro ruggine, vecchi mobili rotti…. Ma la cosa più orribile è stato il ritrovamento di oltre trenta pneumatici per auto di grossa cilindrata e interi sacchi da condominio pieni di bottiglie e recipienti di plastica gettati nel fontanile dove impedivano lo scorrimento delle acque!

I volontari hanno recuperato tutto ciò raggruppandolo in un punto di raccolta per il successivo smaltimento a cura degli organismi competenti.

Si ricorda che la manifestazione di “Puliamo il Mondo”, dedicata quest’anno alla figura del sindaco di Pollica nel Cilento Angelo Vassallo barbaramente trucidato lo scorso 5 settembre, è stata anche un’occasione importante per ribadire la necessità di dire “stop” ai sacchetti di plastica non biodegradabili su tutto il territorio nazionale entro il 1° gennaio 2011.

Un divieto che, se non fosse stato rimandato, sarebbe dovuto scattare già dal primo giorno del 2010. Promuovere un rapporto di scambio tra cittadinanza e istituzioni, insieme all’informazione sulla necessità di una corretta gestione dei rifiuti – da quelli solidi urbani a quelli speciali – è, infatti, uno degli obiettivi che si prefigge la campagna di Legambiente, facendo perno proprio sulla diffusione capillare delle azioni promosse dai volontari sul territorio.

L’auspicio è quello di rendere non solo il nostro mondo più bello dopo che è stato sporcato ma anche di una promessa di prevenzione: d’ora in poi rifiuteremo il sacchetto di plastica ‘usa e getta’. Uno spreco fatto di 20 miliardi di sacchetti all’anno in Italia che sta finalmente per finire. Siamo alla spallata finale! Chi non ha potuto firmare l’appello ai banchetti di Legambiente, lo faccia su www.puliamoilmondo.it.

(Fonte: Comunicato stampa VIT.A – Legambiente Vittuone)