Vittuone – L’amministrazione comunale inizia la campagna elettorale per la Regione Lombardia

1.800 euro per il noleggio dell’impianto audio e luci (ma il centro sportivo non è già fornito di questo impianto?); 1.000 euro per acquisto bibite e derrate alimentari e 768 euro per manifesti e locandine; questi 3.568 euro sono una parte di spese che il Comune ha impegnato ( 6.500 euro complessivamente) per l’inaugurazione del campo di calcio sintetico ed esposizione della coppa del mondo di sabato scorso. Il periodo dell’anno non è dei più indicati e le nevicate del giorno prima hanno pesantemente condizionato l’evento, la copertura in sintetico non era nemmeno visibile, e così l’inaugurazione con l’esposizione della coppa del mondo si è trasformato in uno spot elettorale della destra nostrana. La presentazione del consigliere regionale, ancora candidato in lista del Pdl, a cui il Sindaco ha augurato la certa rielezione, ha dimostrato ancora una volta come non venga rispettata una manifestazione comunale, istituzionale, che deve essere distinta da un luogo di propaganda politica. Se non rimangono queste distinzioni c’è da chiedersi se il Sindaco ha organizzato, con i soldi dei Vittuonesi, una iniziativa istituzionale o una kermesse per un candidato del suo partito.
La manifestazione ha impegnato la “macchina” organizzativa del Comune che è stata distratta a quanto pare dall’affrontare i problemi causati dalle nevicate e successive gelate. Le proteste dei cittadini si sono fatte sentire, eccone una ripresa da un commento al nostro sito web: “devo amaramente constatare che anche a Vittuone si segue la filosofia della “politica-spettacolo”, tanto amata dai vari Berlusconi, Formigoni e Moratti, cioè si organizzano in pompa magna eventi di dubbia utilità per distogliere l’attenzione dei Cittadini dai VERI problemi del paese, quali appunto la pulizia strade, la pubblica illuminazione e l’asfaltatura, tutte cose che necessitano di soluzioni immediate ma che, ahimè, non portano ad alcuna “visibilità” mediatica. Quanti spargisale si sono visti in questi giorni a Vittuone? L’unico sale sulle strade è quello sparso dai privati davanti alle loro proprietà. E, per favore, non si dica che mancano le risorse, perchè dubito che l’evento “Coppa del Mondo” sia a costo zero…
Infine porgo una domanda “tecnica”: qualcuno sa dirmi se i lavori in via Pellico sono terminati? Spero proprio di no perchè, se cosi fosse, la ditta esecutrice sarebbe da denuncia penale. Passandoci ieri, sabato 6 febbraio, ho dovuto schivare buche larghe mezzo metro e profonde tre dita, con l’asfalto che si sgretola come sabbia.”

L’evento non è stato a costo “zero”, anzi piuttosto caro e, per quanto riguarda la via Pellico, i lavori non sono terminati (dovevano esserlo ma sono stati sospesi): manca il tappetino di asfalto finale che sarà fatto appena le condizioni della temperatura lo consentiranno.

(Fonte: PD Vittuone)