Videosorveglianza: la risposta del Sindaco Bagini

Riportiamo di seguito la risposta del Sindaco di Vittuone, il dottor Fabrizio Bagini, alle critiche del cittadino vittuonese Stefano Banda, pubblicate su questo sito il 27 agosto scorso.

Il Sindaco di Vittuone, Fabrizio Bagini
Il Sindaco di Vittuone, Fabrizio Bagini

Ho letto i giorni scorsi sul sito SS11 la lettera di un cittadino di Vittuone che muove alcune critiche al mio operato di Sindaco con particolare riguardo al problema della videosorveglianza.

Il signor Banda, autore di quello scritto ipotizzava che come Tenti starei prendendo in giro i vittuonesi con le solite promesse da campagna elettorale. “Videosorveglianza si, videosorveglianza no ed intanto nulla si fa”

Vorrei far notare, visto il parallelismo con Tenti , che lui ha avuto 5 anni per amministrare, mentre il nostro gruppo è alla guida del paese da soli 2 anni quindi è d’obbligo aspettarne ancora 3 prima di giudicare!

L’Amministrazione precedente non fece nulla per la videosorveglianza? E’ vero ma, aggiungo io,  nemmeno per la semplice sicurezza delle scuole! Noi, appena si è potuto farlo, abbiamo fornito di allarme la scuola di via Gramsci, e grazie alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri si è posto fine ad una serie di atti vandalici nelle scuole sgominando una banda di piccoli teppisti. Inoltre, sempre con i Carabinieri, abbiamo tenuto un incontro con la cittadinanza sulle problematiche delle truffe alle persone anziane con l’obiettivo di informare per sapersi difendere.

Per quanto riguarda la videosorveglianza il problema è molto complesso ma proverò a spiegarlo in modo semplice. Per realizzare un sistema completo che metta in sicurezza tutto il paese non è possibile prescindere da una sostituzione completa del sistema di illuminazione delle vie del paese, passando dalle attuali lampadine a vapori di mercurio a quelle a led.

Attraverso questa nuova tecnologia è possibile utilizzare il sistema illuminante per la trasmissione delle immagini video per la sorveglianza.

 Per attivare una simile opera si dovrà per forza ricorrere ad accordi di partenariato con aziende che realizzeranno l’impianto e lo gestiranno per un periodo medio di 15 anni.

Il Consigliere Poles è stato incaricato di seguire il progetto ed ha realizzato un’ipotesi di lavoro. Vi è anche da valutare la problematica della proprietà dei pali della luce, alcuni ancora di Enel-sole e di cui sarebbe necessario il riscatto.

Come si vede noi non parliamo a vanvera, ma cerchiamo di lavorare seriamente per il paese  mettendoci  serietà e tutto il nostro impegno, con il tempo che questi interventi richiedono.

Quest’opera si realizzerà nei prossimi 3 anni? Non lo so! So solo che noi ce la metteremo tutta e lavoreremo sino all’ultimo giorno per la sua realizzazione.

Il Sig. Banda si dice deluso anche per l’asfaltatura delle strade: “ne hanno fatta qualcuna giusto per far vedere che fanno qualcosa”.

 Allora, signor Banda, qualcosa allora facciamo!! Comunque in fatto di asfaltatura strade erano anni che non si vedevano interventi, vedi Via Bixio e Corridoni in che stato pietoso erano.

 Per completezza d’informazione faccio presente che sono state realizzate opere per 500.000,00 euro. L’elenco delle strade è stato pubblicato su Vittuone Informazioni.

 Se il Sig. Banda lo desidera può andarsi a leggere l’elenco delle vie sistemate sul sito comunale alla voce giornale,  cliccare Vittuone Informazioni, scegliere nell’archivio numeri quello del maggio 2014  e  leggere  a pagina 4.

Fabrizio Bagini