Referendum: comunicato stampa di Sinistra Italiana Magenta

notriv_vittuone9Sinistra italiana di Magenta esprime la sua soddisfazione per il risultato del Referendum costituzionale, nella cui campagna elettorale  ha contribuito con le sue forze a difendere la Costituzione.

La nostra presa di posizione non è stata una scelta dettata da personalismi, ma fondata su una solida cultura politica e su principi in cui abbiamo creduto e in cui crediamo tutt’ora.

Sinistra italiana ha scelto di schierarsi sul fronte del NO per diversi motivi: il primo consiste nel fatto che SI crede ancora nei valori della Costituzione e nella sua attualità, in quanto strumento che garantisce ai cittadini la loro sovranità.

Il secondo è  la necessità imminente di una nuova politica: una politica che metta al centro la rappresentanza e non l’esecutivo, una politica a cui si partecipa con il pensiero critico e non spinti dalla minaccia della crisi economica e del crollo dei mercati.

La vittoria del NO ha garantito l’integrità della democrazia, ma in seguito a questa vittoria sarà necessario lavorare duramente, e spendere tempo ed energie per un cambiamento le cui radici affondano nel terreno della cittadinanza.

Sarà necessario operare un cambiamento politico, ma ancor prima culturale: l’obiettivo dovrà diventare quello di convincere i cittadini a guardare la politica non come un grande contenitore in cui si azzuffano corruzione, giochi di potere e interessi economici, ma come l’unico mezzo efficace per esprimere la loro volontà.

Si tratta di un progetto ambizioso, che richiederà non poche risorse, ma che con la vittoria del Sì avrebbe incontrato molti ostacoli.

Sinistra Italiana Magenta