Continua l’impegno dell’Amministrazione Bagini per la soluzione dei problemi della stazione ferroviaria di Vittuone

(Comunicato del Sindaco Fabrizio Bagini)

Martedì 15 Gennaio 2013  il sindaco Fabrizio Bagini, assieme all’assessore all’urbanistica  ing. Danilo  Portaluppi,  si è recato presso la Direzione territoriale di RFI  a Milano, dove avevano un appuntamento con l’ing Umberto Lebruto, responsabile produzione di RFI ed incaricato della gestione-manutenzione delle stazioni ferroviarie lombarde.

L’incontro è stato cordiale e l’ing. Lebruto ha dimostrato di essere a conoscenza della situazione della stazione di Vittuone e delle sue problematiche.

Purtroppo le risorse finanziarie di RFI sono scarse e  i maggiori finanziamenti vengono utilizzati sulle stazioni con alto numero di passeggeri.

E’ stata riconosciuta la posizione strategica della stazione di Vittuone sull’asse ferroviario Milano – Novara -Torino, anche in previsione dell’EXPO del 2015, tuttavia risorse per interventi di un certo impegno per ora sono di difficile reperibilità, quindi pensiline ed ascensori per ora sono solo sulla carta, a meno che le casse del Comune nei prossimi anni non siano in grado di accollarsi l’onere della realizzazione.

Malgrado questo quadro non felice è stato promesso per la primavera un intervento di sistemazione dei bagni, dei sottopassi e della sala d’aspetto, con possibilità di sistemazione di telecamere di videosorveglianza collegate con la sede dei vigili di Vittuone .

Inoltre la cosa più interessante è l’offerta da parte di RFI di due locali  nello stabile della stazione e di uno spazio di circa 100 mq nella vicina palazzina deposito, che potrebbero essere ceduti in comodato d’uso al Comune di Vittuone .

Lo scambio, o se volete chiamarlo il baratto, consiste nel fatto che l’Amministrazione Comunale potrebbe destinare tali locali ad Associazioni vittuonesi, le quali – in cambio di tale sistemazione – si dovrebbero impegnare a mantenere in ordine, nel dovuto decoro, la nostra stazione ferroviaria.

RFI cede degli spazi in cambio di servizi con vantaggi reciproci per l’AC e RFI.

Si è notato inoltre che la presenza di Associazioni all’interno delle stazioni è un buon deterrente che potrebbe far ridurre drasticamente gli atti di vandalismo.

Si è pensato anche alla possibilità di creare un deposito di biciclette all’interno dell’area ferroviaria dove si possa avere una maggiore sicurezza nei confronti di eventuali furti che purtroppo avvengono troppo di frequente.

Attualmente l’ufficio tecnico sta predisponendo una bozza di convenzione che verrà poi  stipulata con RFI.

Ci si è lasciati con la promessa di avere un nuovo incontro a breve per passare ad una fase realizzativa  nel più breve tempo possibile.