Bersani a Napoli, tafferugli degli studenti No Global

Augusteo, scoppia il tafferuglio (Newfotsud Giacomo Di Laurenzio)

Tafferugli sono scoppiati nella sala del Teatro Augusteo tra una cinquantina di studenti dell’area No Global, il servizio d’ordine ed esponenti del Pd all’inizio dell’intervento di Pier Luigi Bersani. Una cinquantina di studenti hanno tentato di aprire uno striscione con la scritta «liberi tutti», per chiedere la liberazione degli studenti arrestati negli scontri della polizia di ieri. Ne è nato un corpo a corpo con scambio di calci e pugni tra gli studenti con gli esponenti del Pd.

Bersani ha interrotto per una decina di minuti il comizio, fino all’intervento della polizia che ha allontanato i contestatori. Il gruppo sventolava grandi fotografie degli incidenti di ieri. Mentre nella parte superiore del teatro è stato aperto uno striscione con la scritta «Basta farse, lotta di classe».

«Un grazie e bravi a chi ha partecipato alle manifestazioni studentensche senza cacciarsi in queste posizioni», ha detto Bersani quando ha preso la parola dopo le contestazioni rifereferendosi a chi aveva fatto irruzione.

l segretario del Pd Pierluigi Bersani ha lasciato il teatro Augusteo dove si è svolta la sua manifestazione per le primarie del Pd scortato da un forte servizio d’ordine. All’esterno del teatro si erano radunate alcune decine di disoccupati del progetto Bros, in aggiunta agli studenti di area No Global protagonisti dei tafferugli all’interno del teatro. L’intervento di Bersani è stato punteggiato da diverse interruzioni di contestatori, alle quali i simpatizzanti del Pd hanno replicato con urla e bordate di fischi. Prima dell’arrivo del segretario del Pd un disabile sfrattato dal suo alloggio, che voleva incontrarlo ha reso necessario l’intervento della polizia e l’arrivo di un’ambulanza.