Una bella festa contro i professionisti della paura

E’ stata davvero una bella festa quella di sabato 7 maggio alla Vincenziana di Magenta. Colorata, allegra, accogliente. Tanta gente, di tutte le età, hanno cantato, ballato, giocato insieme ai ragazzi africani ospiti della struttura magentina, confermando ancora una volta che Magenta è una città che accoglie, che si fa carico della sofferenza altrui, che non respinge e non discrimina chi fugge dalla guerra e dalla fame.

Il contrario di ciò che voleva dimostrare il presidio della Lega, organizzato poco più avanti, presso il parco Pertini, dove c’erano davvero quattro gatti. L’europarlamentare Buonanno, noto per i suoi atteggiamenti “folcloristici”, ai limiti del ridicolo, si è presentato a Magenta alle 18,00 (bontà sua), quando il presidio era previsto alle 15,00.

Ha voluto ispezionare la struttura, chissà cosa pensava di trovarci!

La speculazione demagogica, il professionismo della paura, l’ennesimo tentativo di lucrare senza scrupoli e senza rispetto della dignità di questi sfortunati ragazzi è stato un autentico flop.

Alla Vincenziana non ci sono problemi di sicurezza ma solo ragazzi che sono scappati dal loro paese in cerca di un futuro migliore. Invitiamo i magentini a conoscerli meglio partecipando alla festa africana in programma domenica 15 maggio alla tensostruttura di piazza mercato.

Sel Est Ticino – Sinistra Italiana