Assemblea per la Democrazia Costituzionale

comitato_democrazia_costituzionaleNel mese di gennaio 2016 SEL Est Ticino – Sinistra Italiana, il PCd’I, il PRC e il PSI di Magenta hanno deciso di aderire al Coordinamento per la Democrazia Costituzionale.

Tale coordinamento ha depositato in Cassazione il quesito per indire il referendum contro la “deforma” costituzionale Renzi-Boschi e coordina anche  la raccolta di firme per il referendum contro la legge elettorale cosiddetta “Italicum”.

La campagna referendaria è ora completa. A partire dal 25 aprile, 71° anniversario della Liberazione, è partita la campagna di raccolta delle firme volta a fermare lo stravolgimento delle regole istituzionali.

Il combinato disposto della riforma costituzionale e della nuova legge elettorale (l’Italicum) produrrà, se non bloccato, lo scempio della Costituzione e dell’architettura istituzionale, modificandole in senso decisamente autoritario, accentrando il potere nelle mani del Presidente del Consiglio e rendendo il Parlamento praticamente subalterno e ininfluente.

E’ in ballo la democrazia repubblicana ed è un rischio troppo grosso che il nostro Paese corre per non mettere insieme tutte le forze che si oppongono a questo scempio. E’ necessario mettere in campo tutta l’unità, la forza e la determinazione di cui i partiti, i sindacati, le associazioni e i singoli cittadini sono capaci, per bloccare, con il voto popolare, questa minaccia alle istituzioni repubblicane nate dalla Resistenza.

Il referendum costituzionale è uno strumento importante, che si può usare quando il Parlamento non arriva all’approvazione delle modifiche con i 2/3 dei votanti. Senza dimenticare che in questo caso la risicata maggioranza parlamentare, che ha approvato la più vasta revisione della Costituzione che ci sia mai stata, è divenuta tale pur avendo riportato una minoranza di voti, in virtù dei meccanismi  del “porcellum” che distorcono la volontà popolare e che la Corte costituzionale ha dichiarato illegittimi. A questo punto è doveroso dare la parola alle elettrici e agli elettori.

Dai forza alla volontà dei cittadini. Partecipa anche tu mercoledì 27 aprile 2016, alle ore 21,00, a Magenta, presso la Sala Rossa della Cooperativa Rinascita, in via E. Fermi 1 (angolo Viale Piemonte) all’assemblea organizzata dal Comitato Magentino per la Democrazia Costituzionale, alla quale parteciperà il coordinatore del Comitato Milanese, Pierpaolo Pecchiari, che illustrerà le modalità operative della raccolta delle firme, con distribuzione dei moduli di raccolta.

Rino Scialò

Coordinatore SEL Est Ticno – Sinistra Italiana