Vittuone – IL PRESIDENTE DI LEGAMBIENTE FAGNANI QUALCHE RAGIONE CE L’HA

Vittuone, 9 marzo 2010. Con riferimento a notizie apparse sulla stampa in questi giorni nelle quali il sindaco di Vittuone Enzo Tenti afferma che il paese che amministra è un’isola felice per quanto concerne l’inquinamento e l’aria che si respira e che non sussisterebbero particolari problemi di esalazioni bituminose nella zona adiacente la Via Madonna del Salvatore, ci chiediamo come faccia il sindaco a dire che tutto va bene se l’azienda in questione non risponde in modo adeguato alle diffide del comune stesso, già richieste da ARPA sin dal luglio del 2009. 

Per maggiore chiarimento, si elenca di seguito una breve cronistoria: 

17/06/2009  In seguito alle continue segnalazioni di cittadini residenti in zona per “molestie olfattive”, il comune richiede all’ARPA di effettuare un sopralluogo c/o Ditta Guss-Impianti srl – Via Ortigara 6;

08/07/2009  Personale dell’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia) congiuntamente a rappresentanti del Comune effettuano un sopralluogo presso la citata ditta rilevando che la situazione è invariata rispetto a due precedenti sopralluoghi (del 19/05/05 e del 18/10/06) ed esprimendo perplessità sull’efficienza ed efficacia della parte corrispondente allo scarico del conglomerato bituminoso dai canali di scarico all’imbocco delle autocisterne e verificando che il sistema di abbattimento fumi è di tipo non “codificato” dalla DGR n. 13943/2003, ancorché con le stesse caratteristiche di velocità e di attraversamento/rendimento sistemi di controlli attribuiti al sistema autorizzato dalla DGR 481/2003.

In seguito a ciò ARPA propone al comune di Vittuone di emettere un atto formale nei confronti della ditta, affinché la stessa:

  • Produca, entro 120 giorni, un progetto di adeguamento/potenziamento delle emissioni provenienti dalle zone di scarico del conglomerato bituminoso nelle autobotti, da realizzarsi nei successivi sei mesi;
  • Produca, entro 30 giorni, una dettagliata relazione contenente le caratteristiche del sistema di abbattimento fumi attualmente installato, raffrontandole con le caratteristiche normalmente richieste come minimali nei sistemi di abbattimento indicati nella delibera autorizzativa.

09/12/2009   Comunicazione del Comune (prot. N. 12747) con la quale vengono evidenziate le carenze della risposta dell’azienda Guss Impianti srl datata 02/11/2009 e dei relativi allegati.

25/02/2010   Comunicazione del Comune (prot. N. 2235) con la quale:

  • Si denuncia il mancato rispetto dell’ordinanza n. 38/2009.
  • Si ricorda che entro 120 gg. (e quindi entro il 04/02/2010) la ditta in questione avrebbe dovuto consegnare un progetto di adeguamento/potenziamento delle emissioni provenienti dalle zone di scarico del conglomerato bituminoso nelle autobotti, da realizzarsi in modo celere nei successivi mesi, il tutto per eliminare il problema delle molestie olfattive provenienti dall’impianto.
  • Si prende atto che è stata messa in atto una prova avvenuta il 10/02/2010 per installare un apparato brevettato per la riduzione della diffusione degli odori di bitume, ma ancora in data 21/02/2010 sono stati riscontrati dalla Polizia Locale forti odori di bitume provenienti dall’impianto.
  • Si diffida quindi, visto quanto sopra, a presentare entro 5 giorni dal ricevimento della comunicazione prot. N. 2235, il progetto richiesto nel punto 2 dell’ordinanza n. 38/2009 e i tempi per l’installazione definitiva dell’impianto testato per l’abbattimento degli odori di bitume che si propagano nelle aree limitrofe all’impianto con forte disagio per tutti i cittadini residenti e/o operanti presso gli stabili industriali e commerciali esistenti. 

VISTO QUANTO SOPRA…….il sindaco Tenti ha un bel coraggio ad asserire che in Via Madonna del Salvatore a Vittuone di problemi non ce ne sono e a ridicolizzare chi di tali problemi si fa carico rappresentando il malcontento dei cittadini della zona……. 

E AD OGGI PURTROPPO NULLA E’ CAMBIATO: I CITTADINI CONTINUANO A SUBIRE LA FORTE PUZZA DI BITUME E CHIEDONO CHE SI FACCIA QUALCOSA DI CONCRETO QUANTO PRIMA PER RISOLVERE QUESTA FASTIDIOSA SITUAZIONE.

(Fonte: Legambiente Vittuone)