Vendola: con il decreto Imu nasce governo Letta-Berlusconi. Serve una nuova maggioranza anche con M5S

Nichi Vendola
Nichi Vendola

Nichi Vendola contro il decreto sull’Imu e per una nuova maggioranza di governo che includa il Movimento 5 Stelle. Il decreto Imu, ha detto il leader di Sel durante una conferenza stampa alla Camera, cambia la “natura del governo”: da oggi si deve parlare di esecutivo “Letta-Berlusconi”.

“Gli ultimi provvedimenti del governo cambiano la natura del governo. Siamo dinanzi a un peggioramento qualitativo della natura del governo: siamo di fronte a un governo Letta-Berlusconi”, ha affermato Vendola. “Quello che nasce con la volgarità del decreto sull’Imu è un nuovo governo, un governo Letta-Berlusconi, l’inserimento dell’attuale gabinetto dentro il ciclo del berlusconismo. In una situazione drammatica di povertà si interviene per portare sollievo in una casa alto-borghese”.

“L’idea che si investano dei denari per portare sollievo a una parte del mondo che non sa neppure cosa sia la crisi è insopportabile”, ha aggiunto Vendola, “mentre io devo rispondere a 60.000 pugliesi che vengono sfrattati. Un incrocio tra la tragedia e la farsa. L’enfasi propagandistica con cui è stato presentato questo decreto e un servilismo diffuso impediscono di andare a guardare cosa c’è dietro. E’ una grande fregatura, si sottraggono soldi al sostegno alle imprese, all’occupazione, per metterli in quella posta che era la bandiera di Silvio Berlusconi”.

Vendola ha quindi affermato che Sel lavora perché cada il governo “Letta-Berlusconi” e per costruire una “nuova maggioranza” magari “schiodando” M5S dall’attuale posizione aventiniana.