Sedriano: Marcia per la pace il 23 settembre

Sedriano, domenica 23 settembre 2018, “Marcia per la Pace-Uomini e donne in cammino“.

Noi, popolo della Pace, siamo stanchi.
Stanchi e preoccupati.

Da più parti vediamo avanzare politiche, pensieri, proposte, azioni che speravamo fossero ormai relegate al tempo storico del secolo scorso, agli anni dell’orrore delle dittature, dei campi di concentramento, delle guerre mondiali.
Ancora una volta razzismo ed egoismo si stanno facendo strada nella mente delle persone.
Ancora una volta si ricorre al capro espiatorio scagliandosi sul più debole (ieri ebrei, popolazioni “non ariane”, handicappati, oggi migranti e rifugiati) per guadagnare consenso.
Siamo stanchi. E preoccupati.
In un momento di grave difficoltà per l’umanità e nel quale la Pace sembra allontanarsi sempre più dalle nostre vite, la Marcia per la Pace Perugia-Assisi rappresenta un’occasione molto importante per costruire un percorso che, a partire dal nostro territorio, voglia provare ad invertire la rotta, per:

  • ridare voce e forza alla coscienza di Pace del nostro Paese;
  • denunciare i crimini commessi, anche dagli Stati, nell’inerzia della Comunità internazionale;
  • contrastare il tentativo in corso, a livello globale, di cancellare i diritti umani;
  • ricordare la necessità, a partire dalle nostre città, di sradicare la povertà, la fame, le disuguaglianze, le ingiustizie e i pericoli ambientali;
  • contrastare la diffusione di sentimenti di paura, insicurezza, sfiducia e rassegnazione, che portano a gravi atteggiamenti di chiusura, indifferenza e rabbia.


Per questo abbiamo organizzato dei pullman per consentire al maggior numero possibile di persone di partecipare alla marcia Perugia-Assisi del prossimo 7 ottobre (partenza da Sedriano alle ore 10 di sabato 6 ottobre. Per informazioni e iscrizioni (termine ultimo 30 settembre 2018): Rita Dorigo, cell. 3472241032,
ritadorigo@alice.it).

Per questo abbiamo accolto con entusiasmo l’idea, nata all’interno di un gruppo informale di donne di Sedriano e che ha visto l’adesione anche della Caritas, del Gruppo Missionario e dell’Oratorio oltre che il patrocinio del Comune di Sedriano, di organizzare per domenica 23 settembre una marcia della Pace a livello locale, in modo da consentire anche a chi non avrà la possibilità di andare a Perugia, di manifestare il proprio dissenso e di dire che siamo “Uomini e donne in cammino”.
In questo caso l’appuntamento è alle ore 14,30 all’Oratorio “S. Luigi” in via S. Remigio 15 a Sedriano, da dove partirà un percorso in 6 tappe (+1) con festa finale al “Parco delle scuole” in via Fagnani angolo Viale Europa (iscrizioni 5 €, 3 € per i bambini).
Il ricavato verrà destinato al progetto-pilota “Corridoi Umanitari per i profughi”, realizzato dalla Comunità di Sant’Egidio con la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia e la Tavola Valdese.

Perché questa umanità non ha altra via d’uscita se non quella di rimettersi in cammino sulla via della Pace

Comitato intercomunale per la Pace