SdV insiste: presentata una seconda richiesta di accesso alle informazioni ambientali sulla centrale a biogas

Sinistra di Vittuone non demorde. Dopo il diniego dell’Amministrazione Comunale di concedere gli atti richiesti sulla centrale a biogas di via della Marzorata, il 30 dicembre scorso SdV ha presentato una seconda richiesta, più specifica, riguardante le informazioni ambientali legate all’attività dell’impianto.

Il gruppo politico, che ha mandato copia della richiesta anche al Prefetto di Milano, ha fatto presente che la richiesta di accesso non può essere respinta qualora riguardi informazioni su emissioni nell’ambiente.

Biogas

Ecco il testo dell’istanza:

 

Spett.le

Assessore all’Urbanistica

Ing. Danilo Portaluppi

 

Responsabile Ufficio Tecnico

Arch. Carlo Motta

 

COMUNE DI VITTUONE

 

e p.c. Prefetto di Milano

Dott. Francesco Paolo Tronca

 

PREFETTURA DI MILANO

 

 

 

Vittuone, 30 Dicembre 2013

 

Oggetto: Richiesta accesso informazione ambientale inerente la centrale a biogas di via della Marzorata snc, località Cascina Diana n.19, in Vittuone

Premesso che

  • in data 14 novembre 2013, Sinistra di Vittuone presentava richiesta di documentazione inerente la centrale biogas di via della Marzorata snc, località Cascina Diana n. 19 in Vittuone ( prot. Comune di Vittuone 10424 UT)
  • in data 04 dicembre 2013 Sinistra di Vittuone riceveva risposta dall’Assessore all’Urbanistica, ing. Danilo Portaluppi (prot. Comune di Vittuone 11198) nella quale si citava l’opposizione alla richiesta di accesso ai documenti amministrativi – Impianto di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili – della controinteressata “La Castellana srl” (prot. Comune di Vittuone n. 8932 del 20 settembre 2012)

 

  • nella suddetta risposta dell’Assessore all’Urbanistica si precisava che
  • la giurisprudenza amministrativa consente l’accesso ai portatori di interessi diffusi, per i quali ultimi si intendono in generale le associazioni no profit, le associazioni ambientaliste, le associazioni dei consumatori ed i sindacati e che i gruppi ed i partiti politici non appartengono al predetto novero
  • la non presenza del gruppo politico Sinistra di Vittuone all’interno del Consiglio Comunale con una propria rappresentanza comporta di fatto la non ammissibilità della suddetta richiesta avanzata in data 14 novembre 2013 in quanto il gruppo non rientra tra i soggetti legittimati a richiedere l’accesso

 

 

Considerato che

 

 

  • il Decreto Legislativo N. 195 del 19 agosto 2005
  • ha la finalità di garantire il diritto d’accesso all’informazione ambientale detenuta dalle autorità pubbliche; ai fini della più ampia trasparenza, l’informazione ambientale deve essere sistematicamente e progressivamente messa a disposizione del pubblico e diffusa (art. 1, comma 1 lettere a, b)

 

  • stabilisce che l’autorità pubblica (le amministrazioni pubbliche statali, regionali e locali) rende disponibile l’informazione ambientale detenutaa chiunque ne faccia richiesta, senza che questi debba dichiarare il proprio interesse (art. 3, comma 1)

 

 

Sinistra di Vittuone, ai sensi del suddetto Decreto Legislativo N. 195 del 19 agosto 2005,

CHIEDE

di riesaminare la richiesta di accesso all’informazione ambientale e di valutare l’ammissibilità della stessa alla luce della seguente specificazione della documentazione richiesta (possibilmente in formato digitale), relativamente all’impianto in oggetto:

 

  • l’esito di eventuali controlli effettuati dalle autorità pubbliche volti all’accertamento di
  • rumore dovuto al trasporto di materie prime e di digestato

  • rumore e cattivi odori dovuti allo stoccaggio delle materie prime e alla movimentazione dei liquami

  • cattivi odori dovuti alla digestione anaerobica e allo stoccaggio del digestato

  • emissione di composti di zolfo dovuti alla depurazione biogas

  • inquinamento atmosferico da MO2 E COV dovuti alla produzione di energia elettrica

  • inquinamento microbiologico dovuto allo smaltimento del digestato

  • l’esito di eventuali controlli effettuati dalle autorità pubbliche in seguito allo sversamento, verificatosi il 17 febbraio 2013, di liquame nelle campagne circostanti la centrale biogas, volti all’accertamento di possibile diffusione di nitrati e di microrganismi indesiderati nelle acque
  • l’esito di eventuali sopralluoghi atti a constatare il regolare funzionamento dell’impianto
  • l’esito di eventuali verifiche in merito allo smaltimento dei rifiuti prodotti
  • ogni altra informazione disponibile concernente le sostanze, il rumore, i rifiuti, le emissioni, gli scarichi ed altri rilasci nell’ambiente da parte della centrale a biogas in oggetto che incidono o possono incidere sugli elementi dell’ambiente, quali l’aria, l’acqua, il suolo e l’interazione tra loro.

Le informazioni ambientali richieste si riferiscono non solo alla documentazione prodotta dall’Ente Comunale ma a tutta l’informazione detenuta, compresa quella eventualmente ricevuta da altre autorità.

Si ricorda, infine, che ai sensi dell’art. 5, comma 4 del suddetto Decreto Legislativo 195/2005, la richiesta di accesso non può essere respinta qualora riguardi informazioni su emissioni nell’ambiente.

 

 

 

 

 

Distinti saluti.

 

 

 

 

 

 

Per Sinistra di Vittuone

_________________________