Referendum 4 dicembre: stavolta NO!

Il 4 dicembre siamo chiamati a votare per una revisione costituzionale scritta sotto dettatura dei mercati internazionali e delle grandi banche d’affari.

Si passa da un bicameralismo paritario a un bicameralismo confuso, con l’aggravante che i senatori non sarebbero più scelti dai cittadini ma dalle segreterie dei partiti e a tutti gli effetti coperti dai benefici e dai privilegi degli attuali senatori (a partire dall’immunità), con un risparmio irrisorio, pari ad una tazzina di caffè a testa.

Con il combinato disposto dell’Italicum, già in vigore, questa riforma è pericolosa per la stessa tenuta della stabilità democratica delle nostre istituzioni.

Basti pensare che l’Italicum, la seconda gamba di questo progetto di riforma istituzionale, prevede l’assegnazione del 54% dei seggi al partito di maggioranza relativa, anche se, per ipotesi, questo avesse preso solo il 20% dei voti, che considerando che oggi vota circa il 50% degli aventi diritto, corrisponderebbe al 10% dei consensi.

A questo partito di minoranza si darebbe la possibilità di eleggersi da solo il Presidente del Consiglio, il Presidente della Repubblica, la maggioranza dei giudici della Corte Costituzionale, compreso il Presidente, e una parte rilevante del Consiglio Superiore della Magistratura.

E se tutto ciò, insieme ad una Camera serva e ad un Senato inutile, in futuro fosse nella disponibilità di un uomo politico dalle idee antidemocratiche o di un pazzo, cosa potrebbe accadere?

Di questo e delle altre ragioni del NO parleremo giovedì 27 ottobre 2016 a Magenta con  due autorevoli relatori come l’On. Stefano Quaranta, componente della Commissione Affari Costituzionale della Camera dei Deputati, e l’avv. Marco Dal Toso, dell’Associazione Nazionale Giuristi Democratici.

L’iniziativa, moderata da Rino Scialò, coordinatore di Sinistra Italiana Est Ticino, si terrà presso l’ex Aula Consiliare del Comune di Magenta, in piazza Formenti 3, con inizio alle ore 21,00.

 

Sinistra Italiana Est Ticino

volantino_27_ottobre_2016