PGT: l’Amministrazione Bagini approva anche l’APR 1

 

APR1Il 20 dicembre 2012 è stato definitivamente approvato il piano esecutivo del cosidetto APR 1, previsto nel PGT approvato dalla giunta Tenti, e che interessa le vie Cadorna, Mazzini e M. L. King.

Ad illustrare il piano in Consiglio Comunale, al quale erano stranamente assenti i due consiglieri di opposizione, Tenti e Lucchesi, è stato l’assessore all’urbanistica Danilo Portaluppi, che ha invitato la maggioranza ad approvare il piano e ad accogliere l’osservazione pervenuta da parte della signora Luigia Sirini.

L’area interessata all’intervento era stata acquistata, ovviamente, da un’impresa di costruzioni, la C.L.A.R. Impresa di Costruzioni Fratelli Ramorini s.p.a., che a questo punto ha ottenuto il definitivo via libera per cementificare. Si tratta di tre palazzine, per un volume di 11.o5o mc, con annessi parcheggio, verde e pista ciclabile, da realizzare in regime di edilizia agevolata.

Con questa approvazione l’Amministrazione Bagini ha svenduto un altro pezzo di territorio verde, facendosi pagare la somma di 115.000 euro, in aggiunta alla cessione delle aree e delle realizzazioni previste da convenzione, da utilizzare per la realizzazione di ulteriori opere pubbliche secondarie sul territorio comunale, che consumeranno altre aree verdi.

L’osservazione Sirini, accolta dalla maggioranza arancione, chiarisce che è necessario avere un reddito annuo non superiore a 50.000 euro lordi per accedere alle proposte di edilizia agevolata e che bisogna essere residenti a Vittuone da almeno due anni o prestarvi attività lavorativa in modo continuativo da almeno tre anni.