“NON C’È ACQUA DA PERDERE!”

Una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della risorsa “acqua” nei territorio dell’ovest Milano

E’ previsto per lunedì 20 maggio 2013 il lancio sul territorio della provincia ovest di Milano di una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della risorsa “acqua” e sul suo corretto utilizzo realizzata con manifesti e locandine dalle scuole impegnate nel corrente anno scolastico nel progetto “La mia scuola per la Pace”.

Lo scorso 22 marzo si è infatti svolta la 12a Giornata della Scuola per la Pace, avente come tema “L’acqua e la Pace” e come slogan “Non c’è acqua da perdere!”. In circa 30 plessi scolastici di 15 paesi del territorio i bambini e i ragazzi si sono messo alla prova nella preparazione di un bozzetto del manifesto; successivamente ciascun plesso scolastico ha provveduto a selezionare il bozzetto ritenuto più efficace e, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si è attivato per la sua affissione negli spazi comunali del paese.

A partire dalla settimana 20/25 maggio, nei comuni del territorio con scuole aderenti al progetto (indicativamente Settimo Milanese, Pregnana Milanese, Bareggio, Sedriano, Vittuone, Arluno, S. Stefano Ticino, Corbetta, Magenta, Robecco Sul Naviglio, Marcallo, Mesero, Boffalora) la popolazione sarà dunque chiamata a riflettere sulla risorsa acqua ed invitata a farne un uso consapevole e parsimonioso.

Il fatto che gli autori della campagna di sensibilizzazione siano gli stessi bambini e ragazzi del territorio è di buon auspicio per il mondo del futuro, nel quale il rispetto e la cura per le risorse del pianeta diventerà un orizzonte culturale fondamentale.

Infine si segnala che i manifesti e/o i bozzetti realizzati dalle scuole saranno oggetto di una mostra alla colonia elioterapica nel Parco del Ticino a Turbigo, in occasione della prossima edizione della BiciPace che si terrà domenica 19 maggio.

Comitato intercomunale per la Pace