La tangenziale è uno scempio del territorio

Spendere denaro pubblico. E’ questo l’obiettivo fondamentale, a prescindere.

Dispiace sentire dalla risposta del sottosegretario del Partito Democratico che si prosegue nella costruzione della superstrada Vigevano- Malpensa” – aveva dichiarato la deputata di Sinistra Italiana, Serena Pellegrino, subito dopo la risposta ricevuta dal sottosegretario alle Infrastrutture Umberto Del Basso De Caro.

Serena Pellegrino

La sua interrogazione, presentata nella Commissione Ambiente della Camera il 23 febbraio scorso, chiedeva di conoscere lo stato dell’iter amministrativo-istituzionale dopo i pesanti rilievi mossi all’opera da parte del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Eppure il progetto denominato “1° Stralcio funzionale”, volto a collegare il Comune di Vigevano con l’Aeroporto di Malpensa, mette in grave pericolo l’integrità territoriale dell’area a sud-ovest di Milano, in particolare quella in cui ricadono il Parco del Ticino e il Parco Agricolo Sud Milano, che saranno attraversati dall’infrastruttura.

Si fa scempio del territorio con un investimento da 220 milioni che è inutile. L’incubo della BreBeMI fa scuola. Si tratta di opere che interessano più chi le dovrà produrre che i reali fruitori, ossia i cittadini” aveva sottolineato Serena Pellegrino.

Proprio per questo è importante continuare a sostenere la battaglia del territorio contro quest’opera dannosa per l’ambiente e che non risolve i problemi di viabilità. In particolare Sinistra Italiana sostiene la petizione al Parlamento Europeo presentata dai Comitati No Tangenziale.

Sinistra Italiana Est Ticino