Iniziative per il XXV della morte di Chico Mendes: Roma, Milano, Monza, Magenta, Cantù

Chico Mendes
Chico Mendes

Il 22 dicembre saranno passati 25 anni da quella terribile sera nella quale Chico Mendes venne ucciso sull’uscio della sua umile casa a Xapurì. Ucciso perché si opponeva alla distruzione della foresta e difendeva i diritti elementari dei popoli che vivono dei prodotti della foresta.
I suoi eredi nel 1999 hanno vinto le elezioni in Acre e hanno avviato una politica di sviluppo sostenibile, attenta ai diritti delle persone e della natura. Il primo governatore di questa nuova era, Jorge Viana, oggi vicepresidente del Senato, verrà in Italia, invitato dal Comitato per le celebrazioni per il 25° di Chico Mendes, di cui fa parte anche l’associazione Energiafelice, presieduta da Mario Agostinelli. Sarà accompagnato dal missionario comasco che lottò a fianco di Chico Mendes. Parteciperanno a 5 incontri per ricordare l’attualità del più grande ambientalista che abbia avuto l’America Latina e il suo insegnamento. Le iniziative pubbliche saranno:

Lunedì 9 a Cantù, con firma di un gemellaggio tra il distretto dei mobili di Cantù e il distretto del legno dell’Acre.

Martedì 10, mattino, a Magenta, con incontro con le scuole, gli agricoltori contadini, imprenditori solare e biomasse; pranzo sul Ticino con prodotti tipici offerti dalle cooperative e  firma di un gemellaggio tra il Parco del Ticino e la foresta Chico Mendes in Acre.

Martedì 10 pomeriggio a Monza, sul commercio equosolidale; ricevimento del Sindaco.

Mercoledì 11 a Reggio Emilia incontro con popolazione e studenti, incontro con imprenditori reggiani.  Incontro con “Iren Rinnovabili” sui temi delle energie rinnovabili.

Giovedì 12 mattina: Modena. Incontro per collaborazione ACRE-Comune.

Giovedì 12 sera: Milano, presso il Circolo ACLI di Lambrate si svolgerà un incontro aperto ai cittadini con la lettura di brani del libro su Chico Mendes preparato da “Terre di mezzo” e con interventi, a commento e integrazione, di Padre Luigi Ceppi e Jorge Viana.

Venerdì 13: Milano, incontro a Palazzo Marino con il presidente del Consiglio di Milano. Il tema del design potrebbe rappresentare un terreno concreto e importante di collaborazione tra Milano e l’Acre, come mezzo per aiutare l’Acre a valorizzare il proprio legname producendo in Acre mobili di qualità e di buon design.

chico_mendesLe finalità delle iniziative sono essenzialmente due:

a)     ricordare, in particolare ai giovani, l’attualità dell’insegnamento di Chico Mendes;

b)    attivare forme concrete di sostegno alle politiche di sviluppo sostenibile in Acre, promuovendo l’incontro tra il distretto dei mobili della Brianza e di Como e la nascente industria di lavorazione del legno fatta di piccolissime botteghe artigiane in Acre e il gemellaggio trai parchi naturali del Ticino e di Monza con la foresta Chico Mendes (400ettari) ai fini dell’esportazione di legno certificato estratto in base alla legge sulla biodiversità introdotta da Marina Silva, già parlamentare brasiliana e figlia adottiva di Chico

Per la figura di Chico Mendes: v. www.amigoschicomendes.com

Per dettagli sulle iniziative v. calendari su www.energiafelice.it