Il Partito Democratico rinuncia al centro-sinistra anche nelle amministrazioni locali?

PIROVANO (SEL) SUL RITIRO DELLE DELEGHE AL VICESINDACO DI SAN DONATO SIMONA RULLO

Anita Pirovano
Anita Pirovano

Apprendiamo del ritiro delle deleghe a Simona Rullo, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici, alla Mobilità e all’Arredo Urbano a San Donato Milanese e non possiamo che esprimere il nostro profondo disappunto nel merito e nel metodo. Il sindaco Checchi motiva la decisione facendo riferimento alla contrarietà di Sel sulla variante del PGT redatta per rendere possibile l’innalzamento di un edificio ENI in deroga alle quote massime per gli edifici imposte dal vincolo aeroportuale e al successivo riconoscimento da parte del CC dell’interesse collettivo per la città alla costruzione dell’Icon Tower del Sesto Palazzo Uffici, condizione necessaria per richiedere la deroga, senza alcuna contropartita per la città.

Sinistra Ecologia Libertà ha da sempre manifestato la propria contrarietà sulle modalità di realizzazione di quest’opera seppur agendo con la massima responsabilità nei confronti della maggioranza e del sindaco; Marco Menichetti (Consigliere comunale Sel) non ha partecipato al voto esplicitando che in questa sua decisione ci fosse la volontà di non votare contro la maggioranza di cui siamo sempre stati parte attiva e protagonista.

Il ritiro delle deleghe a Rullo è peraltro avvenuto senza nessun passaggio di confronto, seppure da Sel richiesto, tra le forze politiche locali e metropolitane. Il consumo di suolo, le trasformazioni urbane, il rapporto tra le istituzioni e le grandi aziende -in questo caso Eni – sono per noi questioni fondanti nell’amministrazione della cosa pubblica così come la volontà di fare sintesi tra le diverse sensibilità e culture politiche è un valore imprescindibile del centro-sinistra di governo per come l’abbiamo sempre inteso.

Come federazione metropolitana di Sel siamo impegnati in vista delle prossime elezioni amministrative a costruire coalizioni di centro-sinistra ovunque vi siano le condizioni.

Rimane per noi inderogabile il rispetto degli accordi programmatici e la coerenza tra i programmi elettorali e le successive scelte di governo.

Ringraziamo Simona Rullo per il competente lavoro e l’appassionato impegno di questi anni, e siamo costretti a domandarci se il Partito Democratico dopo averlo fatto a livello nazionale, sia propenso a rinunciare all’alleanza di centro-sinistra anche nelle amministrazioni comunali.

Anita Pirovano
Coordinatrice Metropolitana Sel