PIU’ FRUMENTO E MENO CEMENTO…

Comunicato stampa

Sinistra di Vittuone
Sinistra di Vittuone

Vittuone, 29 luglio 2014

S’interverrà sul PGT seguendo linee guida che hanno fatto della SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO uno degli obiettivi principali della nostra amministrazione…stop alla cementificazione selvaggia.”

Questo è il solenne impegno del Sindaco di Vittuone, dato alla stampa in data 24 giugno 2014.

Rileggendo il passo del predetto comunicato, per come sono andate le cose negli ultimi tempi rispetto alla cementificazione nel territorio di Vittuone, viene subito da pensare  che il suo contenuto rispecchi  più le istanze ed i suggerimenti politici di SdV sulla variante al PGT  che non  l’azione amministrativa di questa Giunta, fino ad ora, purtroppo, tutta orientata ad attuare fedelmente il PGT approvato dalla precedente amministrazione Tenti e ad incamerare i relativi oneri di urbanizzazione.

Sebbene con grande e grave ritardo, una ripassata a quelli che erano gli intenti e le promesse del programma elettorale era necessaria e lo stop alla cementificazione selvaggia, questione sempre posta con forza da SdV,  andava effettivamente  ribadito da questa Amministrazione, anche se per ora solo come linea di principio.

Si legge nel comunicato che “…nella presentazione del bilancio di previsione del 2014 si è sottolineato il fatto che sono previsti 60.000,00 euro per la consulenza tecnica specialistica al fine di procedere alla revisione del PGT……”.

Il procedimento di variante generale al PGT, per il quale SdV ha già rappresentato propri suggerimenti ed osservazioni, costituisce  un momento importante per mettere mano allo strumento urbanistico del paese per correggere le “irr-ragionevolezze” a lungo denunciate e combattute dal centro-sinistra vittuonese.

Per questo SdV aveva chiesto ed ottenuto un incontro politico in primavera, dopo le elezioni regionali, sia con il PD che con i rappresentanti della Lista Civica Cambiare Insieme, per verificare e ritrovare quelle linee programmatiche condivise che avevano determinato il nostro appoggio alle ultime  elezioni amministrative.

In questo incontro SdV ha denunciato l’approvazione da parte della Giunta di tutti i piani urbanistici progettati dalla precedente Giunta Tenti, addirittura in alcuni con aumento delle volumetrie, rinnegando uno dei punti significativi del programma della Lista. Si è palesata l’assenza di un progetto politico ed urbanistico di  lungo termine e soprattutto è emerso come il partito dei tecnici abbia  preso definitivamente il sopravvento sulla politica.

Dopo questo incontro l’Amministrazione  ha dato segnali di apertura proponendo di organizzare dei gruppi di studio nell’ambito della c.d. democrazia partecipata, soprattutto per rivedere il PGT, coinvolgendo i Cittadini, le Associazioni e le altre forze politiche.

SdV si è resa disponibile ad un contributo politico ed ha  chiesto all’Amministrazione di prendere in maniera netta le distanze dal vecchio PGT, cosa che è avvenuta con il comunicato sopra menzionato, ma che ora va tradotto in concreto.

SdV ha una propria visione urbanistica alternativa del territorio, di rispetto ambientale, di maggiore vivibilità, non al servizio degli speculatori.

SdV vuole più frumento e meno cemento…

Sinistra di Vittuone