Europa: è ora di cambiare!

Serata interessante quella organizzata da Sinistra di Vittuone, ieri, nella sala conferenze del Comune di Vittuone e moderata da Chiara Ubezio, coordinatrice SEL della zona magentino-abbiatense. Due dei candidati nella lista “L’altra Europa con Tsipras” alle elezioni europee, Domenico Finiguerra e Alfredo Somoza, si sono presentati ai cittadini intervenuti ed hanno esposto i loro propositi e i punti programmatici della lista.

Lucide e approfondite le analisi sull’Europa esposte dai due candidati, comunicate con linguaggio semplice ed efficace, nonostante la complessità dei problemi.

Finiguerra si è soffermato maggiormente sulle tematiche riguardanti l’ambiente e la difesa dei beni comuni, analizzate su scala europea, mentre Somoza ha mostrato tutta la sua straordinaria competenza su questioni riguardanti l’architettura delle istituzioni europee, l’economia e il lavoro.

Una serata davvero interessante, che ha aperto squarci di conoscenza, approfondita e puntuale, su tanti aspetti che riguardano la nostra vita e che sono decisi dai tecnocrati europei con l’avallo dei governi nazionali, fortemente condizionati dalla cancelliera tedesca Merkel e dai grandi poteri finanziari internazionali.

Proprio per questo è necessaria una decisa inversione di rotta in Europa, proprio come indicato dalla lista “L’altra Europa con Tsipras“, non solo per porre un argine fondamentale al liberismo selvaggio e alle politiche di austerità che stanno affamando i popoli europei, soprattutto quelli della sponda sud, ma anche per contrastare la deriva populista, xenofoba e fascista che il sentimento antieuropeista sta pericolosamente alimentando.

Non è vero che destra e sinistra non esistono più o che sono la stessa cosa. In Europa, e in Italia, c’è un maledetto bisogno di sinistra, che ristabilisca le giuste priorità tra persone, diritti, valori universali e i totem “intoccabili” del profitto, della finanza, dei mercati, della precarietà e dell’austerità.

Ecco alcune immagini della serata: