Documento approvato dall’assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti di Sel Est Ticno – Sinistra Italiana del 26 luglio 2016

logo_SI_est_ticino

Magenta, 26 luglio 2016

Pur in presenza di un risultato inferiore alle aspettative nelle elezioni amministrative di giugno, siamo convinti della bontà del processo di costruzione di un nuovo partito della Sinistra Italiana.

Riteniamo, pertanto, che sia necessario imprimere con forza un rilancio del suo processo costituente.

I problemi di tipo organizzativo e politico palesati sino ad ora vanno affrontati con urgenza e decisione, mettendosi al lavoro con rinnovata lena. E’ necessario costruire un partito della sinistra radicato socialmente, con una piattaforma programmatica autonoma ed alternativa al quadro politico esistente, che deve avere i suoi cardini nella difesa del lavoro, nella lotta ai dogmi del liberismo, nella battaglia per la difesa della Costituzione, dei diritti sociali (scuola pubblica, sanità, pensioni), dei diritti civili, dell’ambiente, delle libertà individuali e nella diffusione di una cultura di pace, accoglienza e solidarietà.

Per fare questo è necessario innanzitutto abbandonare, a tutti i livelli, posizioni personalistiche e polemiche inutili e dedicare tutte le energie a ragionamenti politici costruttivi, che privilegino i contenuti rispetto alla tattica.

Noi pensiamo ancora che il processo costituente sia di tutte e di tutti e perciò riteniamo che ci si debba preparare al congresso attraverso un Comitato Promotore Provinciale che sia rappresentativo sia del Coordinamento Metropolitano che di tutti i Comitati Promotori che spontaneamente sono già sorti e che ancora sorgeranno in futuro sul territorio, sia in città che nell’area metropolitana, in modo da rappresentare in maniera plurale e aperta tutte le compagne e i compagni che hanno voglia di essere protagonisti di questo percorso.

Sollecitiamo tutte e tutti a uno sforzo di riflessione che ci permetta di contribuire fattivamente, senza polemiche e sterili contrapposizioni di aree politiche, al dibattito congressuale che ci attende.

Dobbiamo costruire il nuovo partito partendo da ciò che ci unisce come donne e uomini di sinistra. Una casa comune che parta dai contenuti e non dai tatticismi o, peggio, dalle conflittualità di cordate politiche interne.

SEL Est Ticino – Sinistra Italiana