Buoni scuola da risarcire: il Comune sostenga questa battaglia

Comunicato stampa di Sinistra di Vittuone

Nei giorni scorsi abbiamo presentato all’Amministrazione Comunale la richiesta di una copia della lista delle famiglie vittuonesi che hanno fatto domanda per la dote scuola, relativamente all’anno scolastico 2013/2014. Lo scopo è quello di contattarle per informarle della campagna della Flc-Cgil e dell’associazione NonUnoDiMeno, alla quale SdV ha aderito organizzando uno sportello ad hoc in via Villoresi 23, presso Spazio Aperto.

La campagna mira a far presentare alle famiglie l’istanza per l’ottenimento della differenza, nell’erogazione del buono scuola, rispetto a quanto concesso alle famiglie che hanno iscritto i propri figli alle scuole private paritarie.

In proposito la sentenza del TAR del 28 gennaio 2014 è inequivocabile: non c’è alcuna ragione che giustifichi tale difformità di trattamento.

La campagna è di carattere regionale ed ovviamente più famiglie decideranno di fare ricorso e più probabilità ci saranno di ottenere risposta, anche perché sono circa 220.000 quelle potenzialmente interessate, verso le quali i vertici della Giunta Lombarda sono chiamati a mostrare rispetto.

Di seguito la richiesta presentata all’Amministrazione Comunale di Vittuone.

Logo SdV 

Sinistra di Vittuone

Via Villoresi, 23 20010 Vittuone (MI)

sinistradivittuone@gmail.com

Dott. Fabrizio Bagini, Sindaco di Vittuone
Dott. Roberto Stellini, Assessore alla Cultura e Istruzione, Educazione e Formazione
Piazza Italia, 5
20010 Vittuone (MI)

Gentili Sindaco, Assessore

la sentenza del TAR della Lombardia del 28 gennaio 2014 ha stabilito che la differenza del trattamento economico, nel riconoscere la “dote scuola”, tra quanto erogato alle famiglie i cui figli hanno frequentato le scuole pubbliche nell’anno scolastico 2013-2014, rispetto alle scuole private paritarie, non trova giuridicamente alcun fondamento.

Sinistra di Vittuone ha aderito alla campagna lanciata dalla Flc-Cgil e dall’associazione NonUnoDiMeno per il riallineamento del contributo regionale tra scuola pubblica e scuola privata.

La campagna prevede di informare le famiglie che hanno usufruito della dote scuola nell’a.s. 2013-2014 e il supporto per la presentazione, su tutto il territorio regionale, di istanze per l’ottenimento dell’integrazione dovuta in relazione alla citata sentenza. In base alla fascia reddituale, tale integrazione può variare da un minimo di 340 ad un massimo di 670 euro.

Sinistra di Vittuone ha organizzato uno sportello ad hoc presso Spazio Aperto, in via Villoresi 23, che sarà attivo a partire dal 7 settembre p.v..

Per quanto in premessa, Sinistra di Vittuone chiede cortesemente all’Amministrazione Comunale di Vittuone copia della lista delle famiglie che hanno presentato domanda alla Regione, relativamente all’anno scolastico 2013-2014, al solo scopo di metterle al corrente della campagna suddetta ed eventualmente aiutarle, in collaborazione con la Flc-Cgil e l’associazione NonUnoDiMeno, nella presentazione dell’istanza per l’ottenimento della differenza economica dovuta. Il tutto in maniera assolutamente gratuita e senza alcun’altra finalità.

Sinistra di Vittuone, inoltre, invita l’Amministrazione Comunale a pubblicare sul sito istituzionale del Comune le notizie riguardanti questa iniziativa per darne la massima diffusione a tutti i soggetti potenzialmente interessati, sostenendo una giusta battaglia in favore del diritto allo studio e di un sistema di welfare che non penalizzi chi si trova in condizioni economiche e sociali svantaggiate.

In attesa di un riscontro da parte Vostra, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

Per Sinistra di Vittuone

Antonio Fusi