Buon successo della 17^ edizione di Solidaritalia

Comunicato stampa

I danni del terremoto a Moglia


Come ogni metà settembre, dall’anno 1995, si è tenuta a Sedriano la manifestazione Solidaritalia, una proposta del Comitatopacedelmagentino per azioni di solidarietà verso le genti italiane e del mondo che vivono momenti di difficoltà.
Quest’anno abbiamo voluto dedicare la tradizionale Cena Solidale che caratterizza Solidaritalia alla popolazione di Moglia (provincia di Mantova) che nel maggio di quest’anno ha subìto danni devastanti dal terremoto: in un colpo solo hanno perso tutti i luoghi di aggregazione civica e sociale della piccola comunità, poco piu’ di 6000 abitanti. Non sono piu’ fruibili le scuole primarie, le palestre delle scuole, il palazzetto dello sport, il teatro/cinema, la scuola di musica, la Biblioteca Civica, il Municipio e le sedi associative , e anche le Chiese  e gli Oratori.
In questo quadro desolante, di una comunità disperata e con l’impressione dell’abbandono, far partire l’anno scolastico è stata un’impresa. I bambini sono stati “compressi” nelle due scuole materne rimaste in piedi e in container noleggiati.
Il Comitatopace, in collaborazione con Caritas di Sedriano, Gruppo Missionario e Parrocchia di Sedriano, Acli e Anpi del Magentino ha dedicato la serata di sabato 15 settembre, presso il Salone dell’ Oratorio Maschile  di Sedriano, ai fratelli mantovani di Moglia. Oltre 100 presenti hanno consentito di raggiungere l’obiettivo di 1000 euro netti di utile, che saranno destinati al Progetto “Un’aula per Moglia”, elaborato assieme all’Associazione “Mondo in Cammino” di Carmagnola, da tempo impegnata in progetti solidali in Italia e nel mondo. Era presente per l’occasione Massimo Bonfatti, presidente di “Mondo in Cammino”. Il Cibo consisteva in specialità mantovane molto apprezzate e  cucinate da una decina di volontari del Comitato cittadino “Riva per Riva”, giunti appositamente da Riva di Suzzara (MN). Nel corso della serata, dopo la benedizione del Reverendo Parroco di Sedriano, Don Luigi Brigatti,  è stato proiettato un breve filmato sul terremoto a Moglia ed è stata data lettura di una lettera di ringraziamento a tutti gli organizzatori da parte del Sindaco di Moglia, avv.to Simona Maretti.
Massimo Bonfatti ha poi spiegato che col Comitatopace si lavorerà fino a raggiungere l’obiettivo di almeno 10.000 euro entro il 30 aprile 2013, soldi che saranno un contributo a ricostruire un’aula delle scuole elementari di Moglia e per creare ponti di interscambio fra la comunità mogliese e quella del Magentino, coinvolgendo Scuole, Associazioni, Comuni, Sindacati.

Sempre nel corso della serata  è stata lanciata la proposta “un mattoncino per Moglia”, un piccolo cadeau a forma di mattone elaborato dai volontari del Compace e del Gruppo Missionario, da mettere in vendita a offerta libera.
Seguiranno altre iniziativa a sostegno del Progetto per la Bassa Terremotata “Un’aula per Moglia”.
Antonio Oldani per Comitatointercomunaleperlapacedelmagentino