Alla ricerca del ruolo perduto

Il Gruppo Consiliare Cambiare Insieme riprende a produrre le sue news settimanali

I consiglieri del PD ai tempi dell'opposizione al PGT
I consiglieri del PD ai tempi dell’opposizione al PGT

La settimana scorsa il gruppo consiliare di centrosinistra ha ripreso a produrre le sue news settimanali. Nella passata consiliatura, il gruppo denominato l’Unione per Vittuone è riuscito a produrre tali notizie settimanali per tutta la durata del mandato. Adesso, dopo un anno e quattro mesi, ha ripreso a farlo con la sua nuova denominazione, Cambiare Insieme.

Nella passata consiliatura le news avevano avuto un ruolo fondamentale nel coagulare intorno ai consiglieri di minoranza l’opposizione alla Giunta di destra. Dopo la vittoria elettorale, però, progressivamente si è assistito ad un affievolimento della comunicazione del centrosinistra, fino a raggiungere un vero e proprio vuoto informativo, con relativo distacco, sempre più marcato, dalla propria gente.

Dunque, il ritorno alla produzione delle news rappresenta la necessità, avvertita dal centrosinistra, di riprendere un ruolo politico all’interno del nuovo Consiglio Comunale e nel paese, ruolo perduto, paradossalmente, dopo la vittoria alle ultime elezioni comunali. Da allora, infatti, specialmente il PD, che ha espresso due assessori nella Giunta Bagini ed il capogruppo consiliare, è quasi sparito come partito dal dibattito politico cittadino. Né la segreteria del circolo né il gruppo consiliare sono più riusciti a svolgere un ruolo significativo nel dibattito politico e nelle scelte della nuova Amministrazione, pagando anche la decisione compiuta a monte, in fase di campagna elettorale, di assumere un profilo basso, di tenere fuori i partiti, di presentarsi come “società civile”, avallando il distacco dei cittadini dai partiti e dalla politica, salvo poi pagarne puntualmente il prezzo.

Non è un caso che nelle nuove news si parli di bilancio, di servizi sociali, di volontari del verde, tutti temi riconducibili ad esponenti PD della nuova maggioranza consiliare, mentre si tace sui temi della cementificazione e del PGT, nonostante i democratici abbiano condotto molte battaglie su questi argomenti quando erano all’opposizione.

Sul tema dell’urbanistica Sinistra di Vittuone sta ponendo delle domande alle quali la nuova Amministrazione, ed in particolare i suoi esponenti del PD, sono chiamati a dare delle risposte coerenti.