ADRO: LEGA NORD E RIFIUTI PERICOLOSI, AFFARI…DI FAMIGLIA.

Oscar Lancini

Adro è il Comune della Franciacorta tristemente noto per le scelte della locale amministrazione leghista del sindaco Oscar Lancini, che  ha più volte dato vita ad ordinanze razziste e xenofobe, dalla vicenda della mensa scolastica fino alle taglie sui migranti e alla vicenda dei soli “padani” sulle scuole elementari, intitolate a…Gianfranco Miglio, ideologo del Carroccio.

E’ interessante sapere che Adro è anche la sede degli affari “sprochi” della famiglia Lancini, impegnata dagli anni Novanta nello smaltimento di rifiuti liquidi, pericolosi e non.

La Elg (questo il nome della ditta), fallita dopo tre processi per sversamenti inquinanti nel fiume Oglio, ha recentemete passato il testimone alla “ValleSabbia Servizi”, ditta di Agnosine il cui responsabile tecnico è…il fratello di Lancini, già socio della Elg assieme alla sorella del primo cittadino padano.

Ascolta l’intervista realizzata da Radio Onda d’Urto ad Andrea Tornago, che ha recentemente scritto su “Il Manifesto” un articolo sulla vicenda.

viaRadio Onda d’Urto