A Magenta Settimana della Pace, del Dialogo e della Fraternità

COMUNICATO STAMPA

Diamo il via alla Settimana della Pace (dal 29 settembre al 6 ottobre 2013) proposta dalla “Tavola della Pace” di Perugia.

Il Comitato Pace intercomunale per la Pace del Magentino, raccoglie l’appello della “Tavola della Pace” di Perugia ed apre il percorso della Marcia Perugia/Assisi dell’autunno 2014 con una manifestazione a Magenta il prossimo 4 ottobre, in occasione della Giornata dedicata ai santi protettori d’ Italia, Francesco e Caterina, e approvata dal parlamento Italia nel 2005 e nella quale si riaffermano i valori della Pace, del Dialogo e della Fraternità tra persone appartenenti a Culture e Religioni diverse, e si ribadisce un “NO” convinto a tutte le Guerre.
La fiaccolata del 4 ottobre ha il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale di Magenta e alla stessa aderiscono le Parrocchie di Magenta e Associazioni quali Caritas, Acli Cgil  Emergency e Anpi del Magentino , il Gruppo Giovanile Punto Rosso di Magenta, il Gruppo Missionario  Parrocchiale dei Sedriano e l’ Associazione Culturale marocchina A_ Rahma di Abbiategrasso.
Questo il programma della serata:
– ore 20.45 ritrovo presso la Casa d’ Accoglienza in Strada Pontevecchio, luogo significativo dei valori della Fraternità e della Solidarietà verso i poveri e i bisognosi. Dopo il saluto dell’ Amministrazione Comunale di Magenta, il corteo con fiaccole e musiche pacifiste percorrerà le vie del centro cittadino effettuando alcune soste.
– in Piazza Kennedy porteranno il loro saluto un rappresentante dell’ Associazione di Immigrati Marocchini “A- Rahma”(Misericordia e una esponente della cultura ebraica del Magentino;

– davanti alla Basilica di San Martino in via Roma porterà il suo saluto Don Mario Magnaghi , Prevosto di Magenta a nome delle Parrocchie magentine. Interverrà anche Don Alessandro Vavassori responsabile per la Pastorale Arcivescovile dei Migranti nella nostra zona;
– in Piazza Liberazione perleranno per la religione buddista la signora Marina Canova, del Centro tibetano Mandala di Milano e il dr. Asfa Mahmoud, Preisdente della casa di cultura Islamica di via Padova in Milano.
– il corteo terminerà in Piazza Formenti davanti al Municipio, dove interverranno un rappresentante del Comitato Pace Intercomunale e l’ Assessore alla Pace e Cooperazione del Comune di Magenta.
Sono invitati a partecipare tutti i cittadini e in particolare i rappresentanti delle Associazioni dei Sindacati delle Scuole cittadine e i Sindaci dei Comuni del Magentino. Auspichiamo la presenza dei giovani e di tante bandiere della Pace .
per ogni Info rivolgersi al Comitatopace 347 9782591 oppure presso il Municipio di Magenta.
comunicato a cura del Comitatopacedelmagentino.